Tecnologia di processo

I filtri a carbone attivo granulare (CAG) sono utilizzati in molti impianti di acqua potabile e alcuni IDA (per es. IDA di Losanna). Essi sono impiegati soprattutto come filtri biologicamente attivi, cioè il carbone attivo non viene sostituito regolarmente. Nell’ambito del progetto Micropoll, il CAG non è stato oggetto di ulteriori ricerche. È disponibile qualche studio proveniente da Germania, Paesi Bassi e Australia.

Il filtro CAG viene utilizzato dopo la fase biologica. A causa della contaminazione residua presente negli effluenti della depurazione biologica, sulle superfici dei granuli si forma un biofilm. Le sostanze disciolte nel filtro da una parte si fissano sulle superfici di carbone attivo, dall’altra possono anche essere degradate biologicamente. Il letto filtrante trattiene anche i solidi.

Esistono diverse varianti di processo per i filtri CAG. Esse differiscono per esempio in termini di pressione di esercizio (filtri a pressione e a gravità), direzione del flusso (verso l’alto o verso il basso) o ancora numero di celle filtranti (uno o più stadi).

 

Un filtro CAG è costituito dai seguenti componenti:

    • Letto filtrante: il letto filtrante viene riempito con uno o più strati di carbone attivo; a volte, si inserisce uno strato di supporto inferiore a base di ghiaia.
    • Dispositivo di controlavaggio: il controlavaggio rimuove i solidi trattenuti come pure una parte del biofilm che si forma sulle superfici del filtro e dei granuli.
    • Svuotamento/Possibilità di sostituzione: il carbone attivo si carica nel tempo di sostanze organiche; se la capacità di adsorbimento si satura, il materiale del filtro deve essere eliminato e sostituito con carbone attivo nuovo (o rigenerato).
    • Controllo/Regolazione: i filtri CAG richiedono in genere un impegno ridotto in termini di misurazione e regolazione. Il controlavaggio può essere controllato in funzione del tempo o della perdita di pressione.
      Fliessschema eines von oben nach unten durchströmten, rückspülbaren GAK-Filters
      xeiro ag