Chi siamo

La piattaforma consente di organizzare e trasferire conoscenze nonché scambiare esperienze relative alle tecnologie di processo per la rimozione dei microinquinanti negli impianti di depurazione delle acque (IDA) comunali. Essa è destinata a ingegneri progettisti, autorità pubbliche, ricercatori, fornitori, proprietari e gestori di IDA. L’UFAM e i rappresentanti di Cantoni, gestori IDA, ricerca e industria hanno proposto tale piattaforma a seguito dell’indagine conoscitiva per la modifica dell’Ordinanza sulla protezione delle acque del 2009/2010. La piattaforma VSA è attiva dall’inizio del 2012. 

Sul piano concreto, le funzioni prioritarie sono:

  • Sviluppo delle competenze: le conoscenze relative al comportamento dei microinquinanti negli IDA, alle tecniche EMSRL (EMCRC, elettrotecnica, misurazione, controllo, regolazione e comando), al controllo e alle tecniche di processo, ecc. devono trovare più ampia diffusione mentre le nuove nozioni derivate dalla ricerca (applicata) e i primi impianti attrezzati con nuove tecnologie devono essere resi noti. 
  • Scambio di esperienze: in Svizzera e all’estero, vengono realizzati diversi progetti pilota, di cui alcuni già attuati su scala industriale. La piattaforma si occupa di mantenere i contatti sul piano nazionale e internazionale nonché di promuovere attivamente lo scambio di esperienze.
  • Questioni aperte: riguardo ai processi tecnici, restano ancora alcune questioni aperte. La piattaforma si propone di individuare tali questioni, di dare loro priorità e, possibilmente, di fornire una risposta al riguardo.

La piattaforma è aperta a tutti coloro che sono interessati al tema "Rimozione di microinquinanti dalle acque di scarico comunali" e si basa sulla partecipazione attiva delle parti interessate. Se individuate problemi/ambiti in cui la piattaforma dovrebbe essere attivata, non esitate a contattarci.

Comunicazione

Navigando in questo sito, avete già trovato il nostro canale di comunicazione principale. Parallelamente, per i membri della piattaforma è previsto l’invio regolare di una newsletter nonché l’organizzazione o l’informazione relativa a eventi e manifestazioni. Il grafico in basso illustra il funzionamento della piattaforma.

xeiro ag